MALATTIE GENETICHE NEL BORDER COLLIE

Il Border Collie è un cane che difficilmente si ammala: sano, robusto e resistente è solitamente longevo.

E’ consigliato comunque sottoporre i soggetti (doveroso nel caso di riproduttori), ad opportuni controlli veterinari per scongiurare eventuali malattie ereditarie alle quali può essere soggetto come ogni altra razza.

ANOMALIA DELL’OCCHIO DEL COLLIE (CEA)

E’ l’unica patologia oculare ereditaria di apprezzabile incidenza, purtroppo tra le più diffuse nella razza.

ATROFIA CENTRALE PROGRESSIVA DELLA RETINA (CPRA)

Alcuni soggetti potrebbero essere affetti da questa patologia, anche se studi recenti hanno dimostrato la non chiara derivazione genetica ma probabilmente è una patologia legata a fattori esterni.

Queste patologie oculari vengono controllate con un test sul DNA permettendo di identificare soggetti sani, portatori o affetti. Sono test molto importanti per consentire di produrre cuccioli sani che mai contrarranno queste patologie.

DISPLASIA DELL’ANCA E DEL GOMITO

Pur non essendo il Border Collie tra le razze più colpite da questa patologia (difetto dell’articolazione coxo-femorale) è consigliabile una radiografia all’anno d’età per controllare il grado di displasia, soprattutto per quei cani che fanno un’intensa attività fisica.

LIPOFUSCINOSI CEROIDE (CL)

Pur essendo una patologia identificata in un esiguo numero di soggetti, è purtroppo incurabile e mortale, anche per questa patologia viene effettuato un test sul DNA ma ad oggi disponibile solo in USA e Australia.

TRAPPED NEUTROPHIL SINDROME (TNS)

Colpisce il midollo e provoca la morte dei cuccioli. Anche questa patologia viene rilevata mediante un test sul DNA che, anche se ancora parziale, ha purtroppo rilevato un numero preoccupante di portatori sani.

EPILESSIA

Anche se al momento non esistono dati certi sulla trasmissione della patologia, si è riscontrato un numero abbastanza significativo di casi tra i Border Collie.

E’ stato messo a punto un test sul DNA ma limitato alla forma chiamata EMP2.

© 2019 by Wisteria's Lake Kennel created with Wix.com

  • Instagram
  • Facebook Social Icon